25 novembre: l'associazione Darf inaugura la "Panchina Rossa"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura dell'associazione Darf.
________________________________________
25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA
L'Associazione culturale DARF APS di Noci, con il patrocinio del Comune di Noci e dell'assessorato alle politiche sociali, inaugura la "Panchina Rossa" di via Aldo Moro con l'evento "A bocca chiusa" che si terrà il 25 novembre p.v. alle 9.30 in piazza Aldo Moro.
La panchina rossa, già installata nel 2020 dall'associazione DARF APS e dedicata alle piccole Palmina Martinelli e Laura Russo, vittime della violenza brutale dell'uomo, vuole essere una pietra d'inciampo, un simbolo per ricordare la lotta quotidiana all'eliminazione della violenza contro le donne.
L'evento vedrà l'esibizione dell'attrice nocese Elisabetta Lenoci, socia DARF, che porterà un estratto dello spettacolo "Nel corpo del mondo" scritto e direto dalla stessa Lenoci e che vuole rappresentare tematiche legate alla violenza di genere, alla discriminazione tra gli uomini, dell'esclusione tra esseri della stessa specie. Lo spettacolo è stato selezionato per la "Steffetta rossa" di Alberobello nel 2018 e alla terza edizione della rassegna "Il tempo delle donne" di Maruggio (TA).
Durante la mattinata inoltre, si alterneranno i preziosi contributi di operatori e ospiti della CRAP "Il Germoglio" di Noci, delle classi terze degli istituti di scuola secondaria di primo grado di Noci e una rappresentanza delle classi terze e quarte dell'istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Agherbino" di Noci.
Non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Intini e dell'Assessora alle politiche sociali Francesca Tinella.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà nei locali del MU.RA.
La cittadinanza è invitata.